Riciclare fa bene

Riciclare fa bene

Più o meno tutti siamo consumatori abituali di caffè. C’è chi preferisce la moka e chi le capsule di ultima generazione ma una volta gustata la profumata bevanda che fine fanno i fondi del caffè? Lavandino o immondizia.
Perché non provare a riutilizzarli?
Ecco qualche piccolo esempio:
-scrub per il corpo: miscelate i fondi con due cucchiai di zucchero fine e olio d’oliva ( io uso anche quello di mandorla o di cocco) e massaggiare il corpo.
La caffeina è uno dei principali componenti di molte creme anti cellulite e con questa tecnica riuscite ad utilizzarla in purezza;
-riflessante per capelli: lasciate a bagno in mezzo litro d’acqua due fondi di caffè per un’oretta e poi utilizzate la soluzione come impacco prima di fare lo shampoo;
-maschera viso: mescolate un cucchiaio di fondi con due cucchiai di yogurt e uno di miele. Lasciate in posa per cinque minuti e sciacquate.
Questi sono solo dei suggerimenti, il caffè viene utilizzato anche come repellente per gli insetti messo vicino ai sottovasi o come concime per coltivare alcuni tipi di funghi.
Il riciclo dei fondi, oltre che permetterci di sfruttare al massimo le infinite proprietà del caffè, può essere anche una scusa per fare una raccolta differenziata più responsabile soprattutto per chi fa uso di capsule di carta, plastica o alluminio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *